TRATTAMENTO DETOSSINANTE ENERGIZZANTE
In questo periodo noti un maggior aumento di caduta di capelli?
E’ normale che in questo periodo, come tutti gli esseri viventi, ci sia un cambio della muta, che nell’essere umano si nota con la caduta dei capelli.
Niente di preoccupante se questo periodo ha una durata breve di 2/3 settimane, diverso se é incominciato in estate e si sta prolungando ancora.
In alcuni momenti dell’anno, i nostri capelli cadono con un ritmo più veloce del solito.
Questo fenomeno può colpire uomini e donne e si concentra nei mesi primaverili (aprile/maggio) e autunnali (settembre/novembre).
Vediamo ora le possibili cause e rimedi.
Caduta stagionale: cause
Normalmente una perdita di circa 50-100 capelli al giorno e’ considerata ordinaria.
In alcuni periodi, si può avere una maggior caduta che deriva da una condizione fisiologica di ricambio, definita effluvio stagionale.
Questa tendenza si verifica perché l’essere umano conserva una caratteristica ancestrale tipica dei mammiferi: la muta.
La perdita di capelli stagionale é legata, appunto, ad una sorta di “rinnovamento” dovuto al cambio di stagione ed é una condizione del tutto temporanea e reversibile, che tenderà a scomparire nel giro di qualche settimana.
Caduta cronica: cause
Ben diversa é quella caduta che dura costante nel tempo.
In questo caso non la definiamo piu’ una caduta stagionale ma una caduta cronica derivata da molte cause, sia fisiche che psicologice. Ecco un elenco di possibili cause:
- Carenze di Ferro e Vitamine tra cui la Vitamina D
- Stress
- Scompensi Ormonali
- Cattiva Alimentazione
- Eccessiva Attivià Fisica
- Ereditarietà
- Dermate Seborroica, Seborrea, Iperidrosi
- Iinfiammazioni della cute
- Presenza di Forfora e grasso che otturano il bulbo pilifero
- Cute intossicata
- Ecc,
Come potete ben vedere e capire, parliamo di 2 cadute totalmente diverse tra di loro, che hanno la necessità di essere trattate tutte e due ma, in maniera diversa.
Per ognuna si devono usare prodotti e trattamenti adatti a dare supporto per riequilibrare gli eccessi o le carenze e migliorare la vita sottostante il cuoio capelluto dove nasce e si sviluppa il capello.
Ecco alcuni accorgimenti:
- fatti vedere da uno specialista di settore in questo caso il parrucchiere che tutti i giorni mette le mani sui capelli
- Evita i lavaggi troppo frequenti e con prodotti troppo aggressivi: lavarli spesso può portare ad un indebolimento dello scudo protettivo dei capelli che protegge la cute dagli agenti esterni;
- Usa i prodotti adatti in quel momento alla tua condizione della cute. Se si ha la forfora e’ sbagliato usare uno shampoo per capelli colorati, trattati e viceversa
- Non abusare troppo degli elastici: tenergli sempre i capelli tirati può portare ad un caduta maggiore causata dalla trazione meccanica data dall’eccessivo tiraggio dei capelli;
- Cura la tua alimentazione: l’alimentazione è il miglio farmaco naturale che la natura mette a nostra disposizione. Qualsiasi eccesso o carenze di sostanze indispensabili alla nostra vita porta delle anomalie che si ripercuotono sulla pelle e quindi sulla vita dei tuoi capelli
- Privilegia frutta e verdura, pesci ricchi di Omega3, uova, latticini e legumi;
- Utilizza prodotti specifici: se noti un diradamento della chioma legata alla stagione, puoi utilizzare appositi shampoo e fiale anticaduta. Se hai problemi di forfora o cute grassa, è meglio chiedere un consulto tricologico sui prodotti da utilizzare.
Se noti anomalie o eccesssiva caduta non esitare a contattarci o prenota il nostro Trattamento Energizzante per ridare nuova forza ed equilibrio alla tua cute e i tuoi capelli.
Clicca e chiama subito